La ragazza con la pistola

Regia: Mario Monicelli
Soggetto: Rodolfo Sonego
Sceneggiatura: Rodolfo Sonego, Luigi Magni
Fotografia: Carlo Di Palma
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Musiche: Peppino De Luca
Costumi: Maurizio Chiari
Interpreti e personaggi: Monica Vitti (Assunta Patané), Carlo Giuffré (Vincenzo Macaluso), Stanley Baker (Dottor Osborne), Corin Redgrave (Suicida), Anthony Booth (Giocatore di rugby), Dominic Allan (Reginald Mc Kintosh), Deborah Stanford (Signora Mc Kintosh), Stefano Satta Flores (Cameriere al ristorante Capri), Catherine Feller (Rosina), Helen Downing (Ada), Tiberio Murgia (Primo picciotto), Aldo Puglisi (Secondo picciotto)
Durata: 102'
Origine: Italia, Regno Unito 1968

 

  

Una ragazza siciliana, molto legata alle tradizioni, accetta tacitamente di farsi rapire da un compaesano perché spera in un matrimonio riparatore. Il seduttore, però, fugge spaventato in Inghilterra e lei lo segue armata di pistola per vendicare il suo onore. A poco a poco le idee più libere della società britannica conquistano la giovane meridionale ...

La ragazza con la pistola era un'idea di Sonego. Mi divertiva fare un film con Monica Vitti, reduce dai film di Antonioni, in chiave di commedia, perché Monica ha un grande talento per la commedia e io lo sapevo. E inoltre ne ho fatto un personaggio proletario. Un'altra cosa che mi divertiva era fare un film non convenzionale sulla Sicilia, e sul rapporto tra una ragazza siciliana, con tutti i tabù e i miti della società da cui proveniva, e la società permissiva di Londra. Va per vendicarsi del fidanzato che l'ha abbandonata, ma, una volta lì, capisce che quest'idea non ha più senso.
Mario Monicelli