The Marx Brothers

Siamo tutti Marxisti

I fratelli Marx al completo cominciano a recitare nel 1912. Nel 1909 Groucho e Gummo entrano nel gruppo The Three Nightingales, che l'anno seguente con l'aggiunta di Harpo diviene The Four Nightingales. Dopo circa un mese, raggiunti dalla madre e la zia, saranno The Six Mascots. Rimarranno alla fine Groucho, Harpo, Gummo che con Chico formeranno il quartetto The Four Marx Bros. & Co. Nel 1915 con lo spettacolo The Cindrerella Girl Gummo è sostituito da Zeppo, lasciando il teatro per arruolarsi nell'esercito. Dopo quasi trent'anni di gavetta, i fratelli trovano il successo, quando approdano a Broadway. Così racconta Groucho: "Il nostro arrivo a New York fu strano. Facemmo un successo che non ci aspettavamo. Non pensavamo di essere bravi". Con lo show The Cocoanuts vengono notati da Robert Florey che li vuole per un film. Stipulano così un contratto con la Paramount, per cinque pellicole.

L'APPRODO AL CINEMA

La prima è appunto la registrazione dello spettacolo The Cocoanuts, che quando uscì fu un grandioso successo, anche se fu introdotto solo nei Paesi di lingua inglese, perché intraducibile. Con la loro comicità del tutto nuova, per nulla bonaria o improvvisata, bensì studiata e organizzata, inserirono una nota mancante nel pentagramma cinematografico, ricordiamo che la loro ascesa sul grande schermo coincide con l'invenzione del film parlato. Fu girato, infatti, e mai completato, un silent movie, un film muto, nel 1926, Humorisk, che non fu mai distribuito perché non mostrava a pieno le capacità dei fratelli, basate in gran parte sulle gags orali. Un anno dopo Noci di cocco, filmarono un altro successo teatrale, Animal Crackers, parodia dell'alta società americana, l'ultima pellicola basata su un loro lavoro precedente ed anche l'ultimo film girato a New York. Arrivati a Hollywood sfornano altri tre gioielli per la Paramount: Monkey Business, Horse Feathers e Duck Soup . Quest'ultimo, da molti considerato il loro capolavoro, all'uscita non ebbe molto successo, in Italia fu addirittura proibito dal fascismo, per la sua satira politica troppo graffiante.


L'ETÀ' DELL'ORO

Abbandonati così dalla Paramount Pictures, si rivolgono alla MGM. Qui conobbero il produttore Irving Talberg. "Era un genio -dice Groucho al Dick Cavett Show nel '69- è morto a 37 anni. Tutti i geni muoiono a quell'età. Anch'io pensavo di morire ai 37". Talberg propose di mutare radicalmente la struttura dei film, di immetterci una storia più credibile, fare cioè un film che raccontasse qualcosa. Irving Talberg figura nella storia del cinema come uno dei migliori produttori americani. Alla Notte degli Oscar 2001, Dino De Laurentiis ha infatti ricevuto il premio Irving Talberg alla Carriera. Quando esce Una notte all'opera, gli incassi si triplicano rispetto a Duck Soup. Zeppo nell'estate 1935 decide di abbandonare le scene e aprire a Los Angeles un'agenzia teatrale. I tre fratelli girano quindi Un giorno alle corse, Servizio in camera questa volta per la RKO, tornati alla MGM girano Tre pazzi a zonzo, dove rimangono sino al 1941 con Il bazar delle follie. Nel 1946 sarà la volta di Una notte a Casablanca con la United Artist e, dopo aver sciolto il trio, Una notte sui tetti nel 1949, con la partecipazione di Marilyn Monroe e di Raimond Burr, il futuro Parry Mason. Nel dopoguerra li ritroviamo alla radio e, soprattutto Groucho, in televisione.

Chico è scomparso nel 1961, Harpo nel 1964, Groucho nel 1977, Gummo nel 1978 e Zeppo nel 1979.

Horse Feathers


I Fratelli Marx al College

Regia: Norman Z. McLeod
Cast: Groucho Marx, Chico Marx, Harpo Marx, Zeppo Marx, Thelma Todd
Anno di produzione: 1932
Durata: 64’

 

La quintessenza della comicità dei Marx, Horse Feathers è il più selvaggio e anarchico film marxiano. Con uno stile fortemente antiautoritario e una feroce satira sulla cultura universitaria nordamericana e sulle meccaniche di apprendimento, Horse Feathers è celebre per il motto “Di qualsiasi cosa si tratti, sono contro” cantato da Groucho, nei panni del nuovo rettore del college Huxley all’apertura dell’anno accademico.

Duck Soup


La Guerra Lampo dei Fratelli Marx

Regia: Leo McCarey
Cast: Groucho Marx, Chico Marx, Harpo Marx, Zeppo Marx, Margareth Dumond, Louis Calhern
Anno di produzione: 1933
Durata: 66’

 

Nella città stato di Freedonia, Rufus T. Firefly (Groucho) assume i poteri di un dittatore, ma deve fare i conti con due spie nemiche Pinky e Cicolini (Chico e Harpo) provenienti dalla città rivale di Sylvania, con cui Freedonia è entrata in guerra. Considerato da molti il capolavoro dei fratelli Marx, il film è una straordinaria miscela di satira politica, gag surreali e buffoneria pura, l’ultimo con i quattro fratelli insieme e, per Woody Allen, uno di quei film che danno un senso all’esitenza umana.

Animal Crackers


Regia: Victor Heerman
Cast: Groucho Marx, Chico Marx, Harpo Marx, Zeppo Marx, Margareth Dumond, Lillian Roth
Anno di produzione: 1930
Durata: 98’