Apertura stagione 2013-2014

Serata speciale accorciamoci

Titolo originale: "Crin blanc: Le cheval sauvage"
Regia e soggetto: Albert Lamorisse
Sceneggiatura: Albert Lamorisse, da una storia di Denys Colomb de Daunant
Fotografia: Edmond Séchan
Suono: Regine Artarit
Musiche: Maurice Leroux
Montaggio: Georges Alepee
Interpreti e personaggi: Alain Emery (Folco, il ragazzo), Laurent Roche, Clan-Clan, Pascal Lamorisse (il fratello più piccolo), Francois Perie, Charles Guillaume
Origine: Francia, 1953
Durata: 47'

Crin Blanc è un meraviglioso stallone bianco, capo di un gruppo di cavalli selvaggi che vivono in Camargue, regione ancora incontaminata nel sud della Francia. Maestoso e indomabile, resiste con tenacia a tutti i tentativi di cattura di alcuni mandriani, trovando invece un amico fedele nel piccolo pescatore Folco. Il legame tra il cavallo e il bambino si rivela talmente saldo da superare qualunque ostacolo. Gran premio al Festival di Cannes e Premio Jean Vigo nel 1953.

 

 

Titolo originale: Two Cars, One Night
Regia: Taika Waititi
Soggetto: Taika Waititi
Musiche: Craig Sengelow
Interpreti e personaggi: Rangi Ngamoki (Romeo), Hutini Waikato (Polly), Te Ahiwaru Ngamoki-Richards (Eddie)
Origine: Nuova Zelanda, 2004
Durata: 12'

 


Tutto si svolge in una notte, in due automobili fra tre bambini. Due fratelli stanno aspettando i propri genitori che escano dal locale; Eddie è intento a leggere, Romeo, quello chiacchierone, atteggiandosi come un adulto, instaura una conversazione con Polly, una ragazzina nella macchina parcheggiata affianco in attesa del ritorno del padre.

Il film è un pò autobiografico, nel senso che è girato nello stesso pub davanti a cui bivaccavamo quando ero un ragazzino. Si chiama Te Kaha ed è parte delle nostre terre tribali. Lo hanno demolito l'anno scorso per costruire appartamenti per gente ricca. Il casting è stato fatto vicino a dove abbiamo girato. Siamo andati in varie scuole e abbiamo parlato con circa 150 ragazzi. Alla fine ne abbiamo scelti tre che andavano a scuola insieme e si conoscevano bene. I due ragazzi sono cugini, entrambi avevano otto anni all'epoca, e la bimba ne aveva dieci.
Taika Waititi


Il regista è di origine Te-Whanau-a-Apanui e arriva dalla regione Raukokore, sulla costa orientale della Nuova Zelanda. Due macchine, una serata è il suo primo esperimento cinematografico professionale, e gli ha fatto ottenere una nomination agli OScar del 2005. In seguito ha lavorato al suo secondo corto, Tama Tu e al suo primo lungometraggio, Eagle vs Shark, che ha debuttato con grande successo di critica al Sundance Festival del 2007.
 

Titolo originale: New Boy
Regia: Steph Green
Soggetto: Steph Green, da una storia di Roddy Doyle
Interpreti: Olutunji Ebun-Cole; Norma Sheahan, Simon O’Driscoll, Fionn O’Shea, Sinead Maguire
Origine: Irlanda, 2007
Durata: 11'

Sono convinta che la scrittura di Roddy Doyle sia ottima per il cinema: è intensa senza mai scadere nel sentimentale, e i dialoghi sono così efficaci e autentici! Per non parlare del suo umorismo pungente. E' un vero e proprio viaggio emotivo in dieci minuti, con una forte impronta visuale. Quanti di noi sono stati "quello nuovo"  e hanno subito prepotenze? E' un'esperienza universale che rende la storia ancora più coinvolgente. Il racconto tocca anche un altro tema importante nell'Irlanda di oggi, l'immigrazione. Ma in fondo è soprattutto una storia sulla forza dell'amicizia.
Il casting è stato decisivo. Cercavamo certe caratteristiche dei personaggi: la precocità di Hazel, l'insicurezza di Christian, la forza e la vulnerabilità di Joseph, l'alienazione di Seth. I bambini sono stati bravissimi, è stato un piacere lavorare con loro.

Steph Green

 

 

Titolo originale: The Lunch Date
Regia: Adam Davidson
Soggetto: Adam Davidson
Musica: Thomas Cabaniss
Interpreti: Paul Sarnoff (cameriere), Scotty Bloch (la signora), Clebert Ford (il barbone)
Origine: USA, 1990
Durata: 12'

Una signora (Scotty Bloch) ha perso il treno. Al bar compra un'insalata e quando torna al tavolo dove l'ha lasciata, incontra un barbone ...

Cortometraggio vincitore di numerosi premi, tra cui la Palma d'Oro a Cannes nel 1990, l'Oscar nel 1991 e il Premio della Città di Torino nel 1990.

Lo sceicco bianco

Regia: Federico Fellini
Soggetto: Federico Fellini, Tullio Pinelli, Michelangelo Antonioni
Sceneggiatura: Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano
Fotografia: Arturo Gallea
Musiche: Nino Rota
Montaggio: Rolando Benedetti
Scenografia: Raffaello Tolfo
Interpreti e personaggi: Alberto Sordi (Fernando Rivoli), Brunella Bovo (Wanda Cavalli), Leopoldo Trieste (Ivan Cavalli), Giulietta Masina (Cabiria), Lilia Landi (Felga), Ernesto Almirante (il regista di fotoromanzi), Fanny Marchiò (Marilena Vellardi), Gina Mascetti (Rita moglie di Fernando), Giulio Moreschi (il portiere d'albergo), Ugo Attanasio (lo zio di Ivan), Jole Silvani (Assunta), Antonio Acqua (il commissario)
Origine: Italia, 1952
Durata: 85'

 

Wanda e Ivan sono in vaggio di nozze a Roma. Per lei è l'occasione di far conoscenza con il personaggio dei fotoromanzi per cui stravede: lo Sceicco Bianco (Sordi). Con un pretesto lascia l'albergo e il marito e si aggrega alla troupe che sta girando un nuovo episodio. Ben presto scopre che una cosa sono i sogni e un'altra la realtà.

La dolce vita

Regia: Federico Fellini
Soggetto: Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano da un'idea di Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano
Collaborazione alla sceneggiatura: Brunello Rondi
Fotografia: Otello Martelli
Musiche: Nino Rota
Montaggio: Leo Catozzo
Scenografia e costumi: Piero Gherardi
Interpreti e personaggi: Marcello Mastroianni (Marcello Rubini), Anouk Aimée (Maddalena), Anita Ekberg (Sylvia), Yvonne Furneaux (Emma), Alain Cuny (Steiner), Annibale Ninchi (padre di Marcello), Lex Barker (Robert), Valeria Ciangottini (Paola), Walter Santesso (Paparazzo), Giulio Paradisi, Enzo Cerusico, Enzo Doria (fotografi), Magali Noël (Fanny), Renée Longarini (signora Steiner), Polidor (clown del tabarin), Giulio Questi (principe Giulio Mascalchi), Nadia Gray (Nadia), Laura Betti (Laura), Jacques Sernas (il divo), Riccardo Garrone (Riccardo), Adriano Celentano (cantante), Adriana Moneta (prostituta), Giò Staiano (Pierone)
Origine: Italia/Francia, 1960
Durata: 178'