Ricomincio da tre

Creato: Venerdì, 18 Aprile 2008 16:14

Regia: Massimo Troisi
Soggetto: Anna Pavignano, Massimo Troisi
Sceneggiatura: Anna Pavignano, Massimo Troisi
Fotografia: Sergio D'Offizi
Montaggio: Antonio Siciliano
Musiche: Pino Daniele
Scenografia: Graziella Pera
Interpreti e personaggi: Massimo Trosi (Gaetano), Fiorenza Marchegiani (Marta), Lello Arena (Lello), Renato Scarpa (Robertino), Vincent Gentile (Frankie), Marco Messeri (Malato mentale), Luciano Crovato (Alfredo), Carmine Faraco (Salvatore)
Produzione: Fulvio Lucidano e Mauro Berardi per la International Italian Film e la Factory Cinematografica
Origine: Italia, 1981
Durata: 110'

«Comm'aggie accuminciate? Ecco... io ero 'nu uaglione... ero andato a vedere un grande film. Si trattava di Roma città aperta, chillu grande lavoro di Rossellini. Me n'ero uscito r'o cinema con tutte quelle immagini rint'a capa e tutte quante le emozioni dentro. Mi sono fermato 'nu mumento e m'aggie ritto... "Massimo, da grande tu devi fà 'o geometra" »

Gaetano, un giovane napoletano, stanco del suo piccolo mondo provinciale, decide di ricominciare da zero...anzi da tre!
Trasferitosi a Firenze presso una zia è costretto a fare i conti con una nuova realtà dove il napoletano è visto esclusivamente come emigrante. Nuove esperienze si aprono al timido Gaetano attraverso la conoscenza di un giovane predicatore americano con il quale tenta invano di aprirsi alla gente e diffondere la parola di Dio porta a porta. A Firenze Gaetano incontra Marta e con lei l'amore; la convivenza non è delle più facili e l'arrivo del vecchio amico napoletano (Lello) aumenta le insicurezze ed i problemi. L'amore fra i due è comunque assicurato e la notizia di un futuro bambino chiude il film in bellezza.

In un'intervista fatta a Taormina nel 1981, dove ritirò il premio "David di Donatello" per il film, gli chiesero: "C'è qualcuno che sostiene che Troisi quest'anno con questo film, in una marea di vecchiume, ha portato qualcosa di nuovo ed ha salvato il cinema: tu cosa ne pensi?"
La risposta, fu: "Eh... mo tutte ne parlano... per uno che ha fatto un film buono, un film di successo e altre cose prima del film, 'mmo pare ca tutte quant' hanno scoperto Troisi, ch' foss' l'unico intelligent' in Italia... per cui mi iniziano a domanda'... Dio esiste?... C'è vita sulla Luna?... Che ne saccio... io aggio fatt' nu' film, 'mm propongo 'e fa' rirere, 'e fa' divertì... e bast' insomm'..."