Quaranta pistole

Titolo originale: Forty Guns
Regia: Samuel Fuller
Soggetto: Samuel Fuller
Sceneggiatura: Samuel Fuller
Fotografia: Joseph F. Biroc
Musiche: Harry Sukman
Montaggio: Gene Fowler Jr.
Interpreti e personaggi: Barbara Stanwyck (Jessica Drummond), Barry Sullivan (Griff Bonnell), Dean Jagger (Sceriffo Ned Logan), John Ericson (Brock Drummond), Gene Barry (Wes Bonnell)
Origine: USA, 1957
Durata: 80'

 

Jessica Drummond, che ha corrotto il vicesceriffo, è la più ricca proprietaria di Tombstone. Il suo potere è rafforzato dalla presenza di ben quaranta uomini alle sue dipendenze che la difendono e sorvegliano la sua proprietà anche con la forza. Un giorno arrivano in paese Griff Bonnell e i suoi due fratelli, agenti federali
che intendono riportare un certo equilibrio. Ultimo dei quattro western di Fuller, visionario, originale sino alla stravaganza. Adorato da Godard critico, in procinto di passare alla regia con A bout de souffle.

Con "La casa di bambù" è il film migliore del suo autore. Ogni scena, ogni piano di questo brutale e selvaggio western girato in cinemascope bianco e nero in meno di dieci giorni, nonostante un intrigo incomprensibile, è di una grandissima ricchezza inventiva e abbonda di idee registiche la cui audacia fa pensare alle follie di Abel Gance o di Stroheim, quando non puramente e semplicemente a Murnau. (Jean-Luc Godard)