Marius e Jeannette

Titolo originale: Marius et Jeannette
Regia: Robert Guédiguian
Sceneggiatura: Robert Guédiguian e Jean-Louis Milesi
Fotografia: Bernard Cavalié
Montaggio: Bernard Sasia
Interpreti e personaggi: Ariane Ascaride (Jeannette), Gérard Meylan (Marius), Pascale Roberts (Caroline), Jacques Boudet (Justin)
Origine: Francia, 1997
Durata: 98'

 

 

 

Jeannette è una cassiera, Marius fa il guardiano in una fabbrica. Lei, Jeannette, sopravvive, dopo che l'ultimo compagno l'ha abbandonata, con un misero stipendio e due figli diversi e inquieti. Lui è il massiccio e zoppo Marius che nasconde invece un tragico segreto, spesso affogato nell'alcol ...
Il film è una storia d'amore e, allo stesso tempo, la storia di un quartiere: l'Estaque.

Figlio di immigrati - la madre è tedesca e il padre un operaio armeno che lavora per la ferrovia - Robert Guédiguian nasce il 3 dicembre 1953 a Marsiglia, nel popolare quartiere nell'Estaque, un porticciolo circondato dalle fabbriche che gli impressionisti hanno celebrato nelle loro tele alla fine dell'Ottocento (ormai inglobato nel gigantesco porto della città) e che Guédiguian definisce "il quartiere più comunista di Marsiglia".
Il mondo che lo circonda da bambino e poi da adolescente gli resta nel cuore. Tutti, o quasi, i suoi film sono infatti ambientati a Marsiglia e tutti raccontano le storie degli operai del posto. E lo stesso Guédiguian afferma: "Quello è il mondo che mi emoziona, per cui lavoro. Quel mondo mi ha poi permesso di studiare all'università e quindi mi sono sempre sentito responsabile. Farò sempre film sugli oppressi, i poveri, i deboli, le vittime. Credo che questo sia il compito degli intellettuali e degli artisti".