Carmen Story

Regia: Carlos Saura
Soggetto: Tratto da un racconto di Prosper Merimée
Sceneggiatura: Carlos Saura
Fotografia: Teodoro Escamilla
Musiche: Teresa Nieto, brani della "Carmen" di Georges Bizet
Montaggio: Pedro Del Rey
Scenografia: Teresa Nieto
Interpreti: Antonio Gades (Antonio), Laura Del Sol (Carmen), Paco De Lucia (Paco), Marisol (Pepa Flores), Cristina Hoyos (Cristina), Stella Aruzo, Jose' Antonio Benitez, Enrique Esteve, Jose' Gavino, Juan Antonio Jimenez (Juan)
Origine: Spagna
Anno: 1983
Durata: 100’

 

Saura dice che la Carmen è la storia di un'ossessione, la «historia de una pasión devoradora».

Direttore di grande fama, Antonio, accompagnato dall'amico e musicista Paco, crede di avere scoperto la sua futura Carmen, la danzatrice di "flamenco" destinata ad essere l' "étoile" dell'omonimo, grande balletto che Antonio vuole mettere in scena. La giovanissima donna entra così a fare parte del corpo di ballo. Sotto la guida della più esperta e bravissima Cristina, Carmen si rivela allieva docile, paziente e tenace. Ma Antonio, mentre è sinceramente infervorato nella sua opera di creatore, si innamora pazzamente della sua nuova ballerina, essendone ricambiato ....

La magia, l'incanto. Il «duende», si chiama in Spagna, incanto misterioso e ineffabile, qualcosa di immaginario che inquieta, che ha a che fare con gli spiriti folletti, oltre che con lo spirito della Spagna. «Antonio Gades conserva questo spirito popolare - ha detto Saura - questa forma e sincerità che emana dall'interno, qualcosa di irripetibile, di magico... Gades è posseduto dal 'duende'».