Il Caricatore

1997, B/N, 91 minuti

Regia: Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso, Fabio Nunziata

Sceneggiatura: Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso, Fabio Nunziata
Fotografia: Vincenzo Marinese
Musiche: Daniele Sepe
Montaggio: Fabio Nunziata
Scenografia: Silvia Marlotti

Interpreti: Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso, Fabio Nunziata, Vincenzo Marinese, Gianluca Arcopinto.
Produzione: Gianluca Arcopinto
Nazionalità: Italia

 

Tre amici, Eugenio, Fabio e Massimo, inseguono il sogno del cinema tra le mille difficoltà della vita. Tentano di realizzare un cortometraggio, ma con un solo caricatore di pellicola ...

Eugenio Cappuccio nasce nel 1961 vicino a Latina. Dal 1983 al 1985 frequenta il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma in sceneggiatura. È assistente alla regia di Fellini in Ginger e Fred, e nel 1990 dedica al maestro riminese il documentario Verso la luna con Fellini. Nel 1995 il suo cortometraggio Il caricatore vince nella sezione Pardi di Domani del Festival di Locarno. Due anni dopo il lungometraggio con lo stesso titolo, corealizzato da Gaudioso e Nunziata, si aggiudica il Ciak d’Oro come migliore opera prima.

Massimo Gaudioso è nato a Napoli nel 1958. Laureato in economia e commercio, ha studiato sceneggiatura con Ugo Pirro e regia con Nikita Michalkov. Ha realizzato spot per la Rai e per l’Alitalia.

Fabio Nunziata è nato a Cosenza nel 1965. Ha studiato montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha curato il montaggio di numerosi cortometraggi di Sergio Sollima e dei due lungometraggi di Pappi Corsicato Libera e I buchi neri.