Introduzione

Quando a scquola si andava il primo ottobre


C’era un tempo in cui il primo giorno di scuola era il primo ottobre. Non c’erano divisioni di casta, religione od appartenenza ad un sud o nord del paese. Il primo ottobre, dalle alpi alle isole, sanciva la fine dell’estate ed ritorno alla noia delle lezioni e dei compiti.

Le varie riforme hanno ormai cancellato questa democrazia così come il tempo ha sbiadito i ricordi dei banchi, dei quaderni per i numeri e dei quaderni per le lettere, del gesso che sporcava le mani, del grembiule che dopo poche ore diventava un capolavoro di Pollock.

Quest’anno il cineforum Frattocchie riapre i battenti rispettando la tradizione dell’apertura ottobrina della scuola nel tentativo di riaccendere l’entusiasmo dei petit garcon.

Come sarà questa stagione? Quali le linee programmatiche? Non lo so, ma forse non ci saranno linee, indirizzi, programmi … insomma un gran caos organizzato dove si mescola tutto così come a scuola.

Per ora sarà un ritorno all’antico, ma un antico che sa di nuovo ed una nouvelle che profuma di vecchio, ma vecchio non è perché non tramonta mai.

Tutto questo per dire che si parte dalla Nouvelle (che sa di vino) Vague.

Chiudo con un disegno di un artista precoce …

L’Andrea di due anni è Andrea Pazienza … il grande PAZ!