Americani

Titolo orginale: Glengarry Glen Ross
Regia: James Foley
Sceneggiatura: David Mamet
Fotografia: Juan Ruiz Anchía
Produzione: Jerry Tokofsky, Stanley Zupnik
Musica: James Newton Howard
Interpreti: Jack Lemmon, Al Pacino, Ed Harris, Alan Arkin, Kevin Spacey, Alec Baldwin, Jonathan Pryce
Origine: USA, 1992
Durata: 100'

 

 

 

Negli uffici di un'agenzia immobiliare è arrivato Blake dalla sede centrale per fare un discorso chiaro ai quattro venditori. Vista la difficile situazione, il migliore verrà premiato con una Cadillac, il secondo riceverà un set di coltelli e gli altri due verranno licenziati.

Quando il film uscì sotto al titolo della locandina c’era la scritta – dedicato a tutti quelli che devono lavorare per vivere – ed uno dei grandi pregi è proprio questo: mostrarci cosa significa “farsi il culo, porta a porta, tu non sai un cazzo perché te ne stai qui chiuso in ufficio, col computer…, ma cosa sei tu, una fottuta segretaria?”

La vita è dura, durissima, e vendere è un mestiere per lestofanti, arguti, intelligenti, gente che fa l’ubriaco con l’ubriaco e il dottore col dottore. Ed ecco allora emergere le ansie e le paure di uomini che si attaccano a qualsiasi possibile soluzione per "sopravvivere", per non perdere appunto il lavoro. C'è rabbia, sconforto, grinta, paura. Reazioni diverse, alcune figlie della disperazione che spinge a gesti privi di etica, contro l'azienda, contro i colleghi. Il tutto in termini quasi brutali, con lessico sboccato, efferato, tagliente. Nessuno escluso.

Il film è tratto dall'omonima commedia di Davide Mamet che ne ha anche curato la sceneggiatura ed i dialoghi affidando la regia a James Foley che dirige un cast di attori stellare con Jack Lemmon su tutti.

Bisogna sempre chiudere!